CUCINA
LA NOSTRA CUCINA
NOTA: Chiedi al Rifugista la disponibilità dei piatti in base al menù del giorno!
Il Rifugio Scotti propone i migliori piatti della cucina tradizionale Valtellinese. La cucina tipica Valtellinese si contraddistingue per la sua storia antica e per i suoi ingredienti semplici e genuini. Il grano saraceno, le patate, il burro e i formaggi sono gli ingredienti prevalenti e fondamentali, oltre alla selvaggina e al pesce d’acqua dolce. Pizzoccheri, Sciatt, Polenta con brasato o salmì, funghi, torte di grano saraceno e altre specialità loacali. Per la preparazione dei nostri piatti utilizziamo principalmente prodotti a Km zero. I formaggi dell'alpeggio uniti alle verdure nei nostri orti e alle farine prodotte in Valtellina, esaltano i sapori delle portate e le rendono genuine. Infine non possono mancare torte di grano saraceno della casa e come digestivo un buon genepì. Il cibo è accompagnato da uno splendido panorama sulla pineta che circonda il Rifugio.
Tra i principali piatti e prodotti tipici troviamo:
PIZZOCCHERI
Piatto della cucina tradizionale valtellinese simili ai classici maltagliati: farina di grano saraceno e grano duro conditi con burro, verdure e il tipico formaggio Casera,
una delle tante delizie DOP della Valle, che sapientemente combinati danno un risultato gustoso e molto apprezzato.
SCIATT
Dal dialetto “rospi”, per la forte somiglianza nell'aspetto, sono palline di formaggio Bitto o Casera (entrambi DOP), avvolte in pastella di grano saraceno e fritte nell'olio bollente. Vengono generalmente servite su un letto di insalatina croccante.
POLENTA TARAGNA
È sicuramente unica nel suo genere perché fatta con farina di grano saraceno, cotta con formaggio Valtellina Casera DOP, burro di alpeggio e mescolata continuamente durante la cottura. Si abbina tranquillamente a tutti i piatti di carne, ai formaggi, ai funghi o si può gustare anche da sola perché ricca di sapore e profumi di questa terra.
BRASATO E SELVAGGINA
Sono secondi piatti gustosi e dal sapore deciso, preparati con tagli di cane scelte di manzo o selvaggina, cotti lentamente con l'aggiunta di verdure o funghi (Nella foto salmì di cervo accompagnato da polenta liscia).
SCIMUDIN, CASERA, BITTO
Sono i principali e forse tra i più noti formaggi tipici valtellinesi. Si possono trovare facilmente con stagionature e tagli differenti. Ottimi per la degustazione con miele, noci e confetture, ma assolutamente adeguati e molto utilizzati anche come ingrediente di base o condimento per molti piatti tipici.
BRESAOLA e SLINZEGA
Sono i due salumi di riferimento del territorio. La Bresaola può essere ricavata principalmente dalla lavorazione di carni di Manzo, Cavallo e Cervo.
La Slinzega è prodotta con i tagli che rimangono dalla lavorazione della Bresaola, infatti di solito ha una forma più piccola ed affusolata.